Regione Lazio

PROGETTO REGIONE LAZIO

Bando Regione Lazio “Insieme x Vincere”

Realizzato grazie al “Contributo del POR FESR Regione Lazio 2007/2013 – Asse I – Avviso Pubblico “Insieme per Vincere” – Prot. Domanda n. SVLAZ-IR-2012-1004 del 13.10.2013. Codice CUP n.F85F14000030007”

 

Descrizione del progetto

Le società costituenti la Rete di Imprese Cloud4Defence puntano ad accrescere la capacità di penetrazione delle imprese partecipanti sul mercato, locale, regionale, nazionale ed internazionale.

Congiuntamente esse svolgeranno attività di business nel settore della Consulenza Direzionale e dell’ICT (Information & Communication Technologies) in grado di promuovere l’evoluzione delle architetture tecnologiche della Pubblica Amministrazione (con particolare riferimento alle strutture amministrative dell’area Difesa) verso un modello “Cloud Centrico”.

Potenzialità del mercato di riferimento

Lo scarso impiego delle tecnologie di Cloud Computing nella Pubblica Amministrazione italiana soprattutto se confrontate con i paesi leader nel settore come gli Stati Uniti ed il Regno Unito aprono la strada ad un mercato potenziale enorme.

Difatti l’applicazione delle tecnologie di cloud computing nella Pubblica Amministrazione italiana, da una ricerca del Politecnico di Milano, consentirebbe un risparmio stimato in circa 5,6 Miliardi di Euro i minori costi in 5 anni, grazie alla sola razionalizzazione dei Datacenter. Ma i benefici più ampi verrebbero da un nuovo approccio alla governance dell’IT. Il ruolo del Cloud è fondamentale per condividere e standardizzare i servizi, migliorando tecnologia, processi e organizzazione nel settore Pubblico. Nella sola Pubblica Amministrazione Centrale di fatti si contano circa 4.000 Data Center per un totale di 27.000 server dislocati su tutto il territorio nazionale, su cui operano 7.300 risorse umane dedicate.

Validazione e diffusione dei risultati

Il potenziale di innovazione del progetto proposto applicato alla Pubblica Amministrazione è estremo in quanto non solo innoverebbe le architetture ICT ma anche i processi di procurement relativi con risparmi sia in ambito di costi di gestione, acquisto e manutenzione ma anche sull’organizzazione dei processi di procurement andando incontro a quanto previsto a livello governativo in termini di “spending review”.

Per quanto attiene al trasferimento tecnologico esso è di due tipi:

1)  Utilizzo delle tecnologie identificate in ambito Ministero Difesa da parte degli enti sottoposti in modalità remota con disseminazione “verticale”.

2)  Utilizzo delle tecnologie in altri ambiti della Amministrazione Statale come ad esempio la Regione Lazio, i comuni oppure altri ministeri, realizzando una sorta di “riuso del Cloud” con disseminazione “orizzontale”, anch’essa in linea con le attuali normative (v. in particolare il Codice dell’Amministrazione Digitale).

Tempistica e struttura organizzativa del progetto: “Insieme x Vincere”

Il progetto prevede una articolazione in cinque fasi – eseguite in parallelo – composte da una serie di attività.

Ciascuna impresa facente parte della Rete sarà responsabile della gestione e dell’organizzazione di una o più specifiche fasi contrattuali.

Ogni azienda si organizzerà con un capo progetto responsabile degli obiettivi specifici affidati che si coordinerà con il capoprogetto della azienda capofila che fungerà anche da responsabile dell’intera iniziativa di investimento.

Le cinque fasi sono:

  • MANAGEMENT DELLA RETE
    Società che effettua l’investimento: FABARIS
  • SERVIZI PER LO SVILUPPO DELLA RETE
    Società che effettua l’investimento: LA CONSULTING
  • REALIZZAZIONE PIANO INDUSTRIALE
    Società che effettua l’investimento: CLOUD
  • REALIZZAZIONE RICERCA DI MERCATO
    Società che effettua l’investimento: CLOUD
  • REALIZZAZIONE PIANO DI COMUNICAZIONE
    Società che effettua l’investimento: LA CONSULTING

Cronogramma:

cronogramma

Contatti

Via Leone XIII, 95
00165 Roma
info@cloud4defence.com

Bando Regione Lazio

“Insieme x Vincere”

Realizzato grazie al “Contributo del POR FESR Regione Lazio 2007/2013 – Asse I – Avviso Pubblico “Insieme per Vincere” – Prot. Domanda n. SVLAZ-IR-2012-1004 del 13.10.2013. Codice CUP n.F85F14000030007””