Progetto vincente

‘Cloud4Defence’ progetto vincente:
presentata a Roma la Rete di Imprese per il Cloud Computing nella Pubblica Amministrazione

 

Il presidente Aglieri: “Cloud Computing e reti d’impresa: ecco il binomio che porterà nei prossimi cinque anni a benefit eccezionali nella Pubblica amministrazione e nel settore della Difesa grazie alla razionalizzazione dei Datacenter”. La proposta ‘C4D Network Project – Il Cloud Computing per la Pubblica Amministrazione’ ha vinto il Bando “Insieme x Vincere” della Regione Lazio, Ente locale leader nell’adozione di soluzioni innovative.

 

ROMACloud Computing e reti d’impresa: arriva ‘Cloud4Defence’, il progetto vincente nato per modernizzare la Pubblica Amministrazione italiana attraverso l’innovazione in campo tecnologico e l’innovazione nell’organizzazione delle aziende. Queste le strade per una rivoluzione epocale che utilizzerà Piattaforme Cloud e soluzioni Big Data come componenti tecnologiche fondamenti per lo sviluppo dei servizi digitali per le ‘Smart City’, ossia le ‘città intelligenti’ del prossimo futuro.

 

IL  RISPARMIO – Per la Pubblica Amministrazione l’utilizzo della ‘Nuvola informatica’ potrà portare ad un risparmio di 5,6 miliardi di euro nei prossimi cinque anni nel Sistema Paese grazie alla sola razionalizzazione dei Datacenter italiani, come afferma uno studio del Politecnico di Milano del 2012. Ma questo è soltanto uno dei tanti benefit derivanti dall’utilizzo del Cloud Computing nei modelli di governance dell’It nel settore pubblico.

 

IL PRESIDENTE LEANDRO AGLIERI – “Potrebbero sparire gli sportelli pubblici sostituiti dalla comunicazione multimediale”, dichiara Leandro Aglieri, Presidente di ‘Cloud4Defence’, la Rete di imprese nata per promuovere l’innovativa tecnologia del Cloud Computing nella Pubblica Amministrazione e in particolare nel settore della Difesa nazionale. “Attualmente nella sola PA centrale italiana si contano oltre 1.000 Data Center per un totale di 27.000 server dislocati sull’intero territorio nazionale, dove operano 7.300 risorse umane. A questi”, prosegue il Presidente Aglieri, “vanno aggiunti i Data Center della PA locale (Regioni, Enti locali, Sanità) che impiegano 13.000 operatori. Nel loro complesso i Data Center consumano anidride carbonica pari a 325.000 auto in un anno! Si tratta di 238 milioni di kg di CO2 per la PA centrale e di 278 milioni di kg per quella locale. Con il Cloud anche i vantaggi per l’ambiente e per la qualità della vita sarebbero notevoli. In sintesi, ‘Cloud4Defence’ consentirà una accelerazione nel processo di adozione del Cloud Computing nella PA con conseguenti risparmi economici ed un miglioramento dei servizi ai cittadini”.

 

IL BANDO‘C4D Network Project – Il Cloud Computing per la Pubblica Amministrazione’ è il Progetto che ha ottenuto il finanziamento regionale per l’Innovazione e la Ricerca sul Bando “Insieme x Vincere” pubblicato il 2 maggio 2014 sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.  LA REGIONE LAZIO – “Grazie a questa decisione, la Regione Lazio si pone tra le regioni leader nell’adozione di soluzioni innovative in grado di migliorare significativamente la modernizzazione della Pubblica Amministrazione”, afferma il Presidente Aglieri: “nei prossimi mesi l’avviamento del Progetto coinvolgerà, oltre alla Regione Lazio, anche  i principali Ministeri ed Organizzazioni della Pubblica Amministrazione”.

 

IL CAMBIAMENTO NELLA PA – “Credo fermamente in questo Progetto in quanto il Cloud computing si offre a fare rete tra imprese perché la sua applicazione richiede competenze multidisciplinari: tecnologiche, legali, di sicurezza, di processo e organizzative per accompagnare il cambiamento dei processi lavorativi”, continua il manager. “Nella rete d’impresa, costituita con il supporto di Bic Lazio e operativa dal 3 ottobre 2012, ogni azienda avrà un suo ruolo evitando sovrapposizioni e conflitti, il tutto a vantaggio del cliente finale: la Pubblica Amministrazione. “‘Cloud4Defence Network, infine, si caratterizza per essere ‘guidata’ da Aziende di consulenza e tecnologia indipendenti dai fornitori di hardware e software ponendosi pertanto come interlocutore ideale della PA italiana, con un’attenzione particolare anche ai Paesi emergenti del resto del mondo”, conclude il presidente Aglieri.

 

LEANDRO AGLIERI – Leandro Aglieri, una laurea in scienze politiche con indirizzo economico, ex Sda Bocconi, una lunga carriera di dirigente della Arthur Andersen, Multinazionale della consulenza direzionale, ha fondato nel 2003 la società di consulenza LA Consulting innovation mangement di cui è tutt’ora presidente. E’ Presidente di ‘Cloud4Defence’, la Rete di Imprese nata per promuovere il Cloud computing nella PA. E’ autore di numerosi articoli sul tema, vicepresidente del Board di AFCEA Rome Chapter (Associazione delle Comunicazioni e dell’Elettronica per le Forze armate), ed ha tenuto numerose relazioni nell’ambito di convegni e workshop, oltre a docenze universitarie.

 

ARTICOLI E PRESENTAZIONI – Articoli sul Progetto ‘Cloud4Defence’ pubblicati su Repubblica (25 settembre 2013); Cloud People di Telecom Italia (24 ottobre 2012); Eventi, inserto dedicato Regione Lazio de Il Sole 24 ore (24 settembre 2012); TM News ed altri. Presentazione alla prima edizione di ‘Smart Mobility World’,  la fiera ‘business to business’ sul tema delle Smart city che si è tenuta a Torino il 26 e 27 settembre 2013.
Il progetto è stato presentato anche all’AGID, al Ministero della Semplificazione e della Pubblica Amministrazione e al Ministero della Difesa.

Contatti

Via Leone XIII, 95
00165 Roma
info@cloud4defence.com

Bando Regione Lazio

“Insieme x Vincere”

Realizzato grazie al “Contributo del POR FESR Regione Lazio 2007/2013 – Asse I – Avviso Pubblico “Insieme per Vincere” – Prot. Domanda n. SVLAZ-IR-2012-1004 del 13.10.2013. Codice CUP n.F85F14000030007””