Cyber Defence over Clouds

Cyber Defence over Clouds:
a feasible marriage?

SECURITY SUMMIT ROMA 2013
5 GIUGNO 16:00-18:00

 

SGM CONFERENCE CENTER – VIA PORTUENSE, 741
Seminario a cura della AFCEA (Armed Forces Communications and Electronics Association) Rome Chapter. E del CDTI di Roma. Una Tavola Rotonda organizzata da AFCEA e CDTI (Club Dirigenti Tecnologie dell’Informazione) con il patrocinio di Cloud Security Alliance Italy Chapter

 

Abstract: Il Cloud Computing è considerato ormai un processo irreversibile di innovazione dell’ICT il cui mercato procede con un ritmo di crescita decisamente superiore al mercato ICT tradizionale, che in questi ultimi anni ha evidenziato anzi trend negativi. Nel settore della Difesa, in particolare negli USA, sono già stati avviati studi e valutazioni preliminari sull’adozione di questo nuovo paradigma, portando in alcuni casi sia all’elaborazione di strategie sull’adozione (DoD – Cloud Computing Strategy) sia all’avviamento di progetti cloud per la razionalizzazione ed efficientamento delle infrastrutture ICT preesistenti (DISA).

Nella tavola rotonda verranno discusse le opportunità, i rischi e le strategie di adozione del paradigma cloud computing nella Difesa Italiana.

Nella prima parte del confronto, si discuteranno le opportunità di utilizzare il cloud in particolare nell’ambito delle infrastrutture e servizi ICT a supporto dell’Amministrazione. Successivamente verranno analizzati i requisiti di sicurezza cloud richiesti per l’implementazione e la distribuzione di servizi XaaS nel contesto Difesa. Il dibattito si concluderà con lo stato dell’offerta e metodi di valutazione dei Cloud Provider per la Difesa.

Modera: Lucilla Mancini, co-founder e responsabile comunicazione e marketing CSA

 

Partecipano:

  • Pietro Finocchio, Presidente di AFCEA Capitolo di Roma e Executive Committee Member di AFCEA International
  • Alberto Manfredi, Presidente di CSA Italy
  • Leandro Aglieri, Presidente Rete di Imprese Cloud4Defence
  • Edoardo Compiani, Comandante del C4 Difesa (TBC)
  • Alessandro Musumeci, CIO Ferrovie dello Stato e Presidente del CDTI di Roma
  • Simone Battiferri, Executive Vice President Business, Telecom Italia (TBC)
  • Andrea Rigoni, Director General of Global Cyber Security Center Poste
  • Luigi Lupoli, Responsabile Business Development Selex ES
  • Carlo Maria Medaglia, Professore Associato Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica -“Sapienza” Università di Roma e Direttore Scientifico del CATTID

Contatti

Via Leone XIII, 95
00165 Roma
info@cloud4defence.com

Bando Regione Lazio

“Insieme x Vincere”

Realizzato grazie al “Contributo del POR FESR Regione Lazio 2007/2013 – Asse I – Avviso Pubblico “Insieme per Vincere” – Prot. Domanda n. SVLAZ-IR-2012-1004 del 13.10.2013. Codice CUP n.F85F14000030007””