Anche la Pa è “nella nuvola”

In Lazio, anche la PA è “nella nuvola”

La rete d’impresa è costituita con il supporto di Bic Lazio

 

Cloud computing e reti d’impresa, ovvero l’innovazione in campo tecnologico e l’innovazione nell’organizzazione delle aziende, sono le strade per lo sviluppo.

 

È la convinzione di Leandro Aglieri, managing partner della società di consulenza direzionale “LA Consulting” e in procinto di assumere la presidenza della Rete d’imprese “Cloud4Defence network”, nata per portare la tecnologia del cloud computing (la “nuvola” che consente di memorizzare, archiviare o elaborare dati utilizzando risorse hardware e software distribuite e virtualizzate in rete) nella pubblica amministrazione e in particolare nel settore della difesa nazionale.

 

Il cloud computing “si presta a fare rete tra imprese -spiega il manager -, poiché la sua applicazione richiede competenze multidisciplinari: tecnologiche, legali, di sicurezza, per accompagnare il cambiamento dei processi lavorativi”. Nella rete d’impresa, costituita con il supporto di Bic Lazio e operativa da ottobre, “LA Consulting” si occuperà delle strategie di business e di quelle di Ict, del disegno architetturale del cloud computing e farà da direzione lavori dei progetti esecutivi di cloud computing.

 

Le caratteristiche della “nuvola informatica”, abbinate all’attuale congiuntura economica, la “rendono inevitabile per la pubblica amministrazione – afferma Aglieri -, ma il rischio è che essa si trovi a operare scelte sulla base delle indicazioni di singoli fornitori di tecnologia”.
C4D Network, invece, si caratterizza per essere “guidata” da aziende di consulenza e tecnologia indipendenti dai fornitori di hardware e software e perciò, sottolinea, “si pone come interlocutore ideale della pubblica amministrazione italiana, con un’attenzione anche ai Paesi emergenti del resto del mondo”.

 

“LA Consulting – Innovation Management” ha nel suo nome la mission: “Migliorare le performance aziendali attraverso l’introduzione gestita delle innovazioni di prodotto, processo e tecnologiche”. Un obiettivo che con la rete d’impresa, modalità che consente di superare la tipica dimensione dell’azienda italiana, può ampliare i suoi orizzonti.

 

Scarica il DOCUMENTO COMPLETO

Contatti

Via Leone XIII, 95
00165 Roma
info@cloud4defence.com

Bando Regione Lazio

“Insieme x Vincere”

Realizzato grazie al “Contributo del POR FESR Regione Lazio 2007/2013 – Asse I – Avviso Pubblico “Insieme per Vincere” – Prot. Domanda n. SVLAZ-IR-2012-1004 del 13.10.2013. Codice CUP n.F85F14000030007””